Francesco Martino
specializzato in RESTAURO ARCHEOLOGICO, LAPIDEO e SUPERFICI DECORATE
Nato a Savona il 26 Aprile 1972
Nel 1994 consegue il Diploma di Maturità di Arte Applicata sezione Architettura e Arredamento presso l’Istituto d’Arte di Sciacca, Agrigento.
Nel 1997 segue un corso organizzato dalla Comunità Europea e dalla Regione Sicilia e consegue la qualifica di Addetto alla Conservazione e Restauro dei Materiali Lapidei.
Negli anni dal 1994 al 2001 fa diverse esperienze di conservazione, restauro e scavo archeologico: a questo fanno seguito diversi incarichi in ambito di scavi archeologici, conservazione e restauro di materiale archeologico e restauro ceramico per il museo Archeologico di Agrigento, del Parco Archeologico di Selinunte e nel Parco Archeologico di Segesta, nel 2001 la Provincia di Trapani gli conferisce la nomina con determinazione dirigenziale di Coordinatore Responsabile dei Restauratori nell’ambito del Parco Archeologico di Agrigento.
Dal 2002 al 2010 collabora con R.A. Restauro Archeologico ed Architettonico in qualità di restauratore di materiali lapidei.
Dal 2010 inizia la sua esperienza lavorativa presso Naos Restauri srl in qualità di restauratore di materiali lapidei e dopo pochi anni entra in società.
